Presentazione

L’Istituto Comprensivo di Canneto sull’Oglio si articola in otto plessi distribuiti nei comuni di Acquanegra sul Chiese, di Canneto sull’Oglio e di Casalromano. L’area di pertinenza è situata all’estremità di Nord-Ovest della provincia di Mantova e si estende tra la confluenza dei fiumi Chiese ed Oglio. Il contesto in cui è inserito il nostro Istituto è tuttavia fortemente antropizzato ed è caratterizzato dalla presenza di insediamenti produttivi di piccole e medie dimensioni, nonché di cascinali a corte disseminati nelle campagne circostanti i centri abitati. Oltre all’agricoltura e all’artigianato, la principale attività economica risulta essere la produzione vivaistica di piante a foglia larga, a cui è destinata buona parte dei terreni agricoli. Tale vocazione ha portato alla nascita del “Distretto Vivaistico Cannetese”, uno dei più importanti in Italia per la produzione di piante ornamentali.

L’azione culturale e didattica promossa dall’Istituto è rivolta allo sviluppo all’implementazione di competenze di cittadinanza attiva attraverso unità di apprendimento trasversali coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Tale azione è favorita non solo dalla collaborazione con il Parco Oglio-Sud, ma anche dalle tante iniziative messe in campo sia dalle Amministrazioni Locali sia dalle Associazioni sportive e di volontariato presenti sul territorio. Si tratta di partner importanti con i quali la Scuola si confronta in un dialogo costante, al fine di costruire percorsi didattici ed educativi in grado di arricchire il curricolo rendendolo sempre più in sintonia con i bisogni formativi dei propri alunni e le sfide della contemporaneità.

Occorre poi sottolineare che l’orizzonte culturale e pedagogico entro il quale si colloca l’agire quotidiano dei docenti dell’Istituto Comprensivo si basa sulla condivisone delle seguenti priorità:
  • far maturare, da parte di tutti gli alunni, comportamenti consapevoli e responsabili;
  • incrementare il benessere psico-fisico in un’ottica inclusiva;
  • promuove lo sviluppo integrale della persona, nel rispetto delle diverse individualità e culture;
  • costruire percorsi di conoscenza in grado di superare la frammentazione disciplinare.
Particolare attenzione è non a caso riservata alla creatività in tutte le sue forme, dall’arte figurativa, alla musica, alle abilità motorie per stimolare attitudini, scoprire talenti e favorire lo sviluppo armonico della personalità. La progettazione educativo-didattica dei team e dei consigli di classe, mediante proposte laboratoriali, sviluppate anche in continuità tra ordini di scuole, favorisce infatti l’utilizzo di molteplici linguaggi artistici e creativi, affinché ogni alunno possa sostenere la propria motivazione all’apprendimento, identificare gli strumenti più idonei per esprimere le proprie potenzialità e, al contempo, orientarsi meglio nelle scelte da compiere al termine della Scuola Secondaria.