Ricerca
STANDARD

Scuola secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

Grazie ai fondi europei del PNRR e alle risorse garantite alla scuola dai Piani di diritto allo studio delle amministrazioni locali, il nostro Istituto ha attivato negli ultimi anni diverse proposte di ampliamento dell’offerta formativa a completamento e implementazione dei percorsi curricolari.

Dal 2023 le iniziative sono specificatamente finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale.
Grazie ad azioni di tutoraggio, consulenza e orientamento attivo l’Istituto ha potuto intensificare il lavoro finalizzato alla progressiva riduzione dei divari territoriali e al contrasto alla dispersione scolastica.

La Scuola Secondaria ha attivato corsi di recupero delle abilità di base in Italiano e Matematica ed ha previsto percorsi di mentoring, rivolti a specifiche situazione di disagio personale e scolastico, per sostenere la motivazione all’apprendimento, il benessere e l’inclusione nel gruppo classe.

Proseguono nel contempo, le progettazioni volte, da una parte, a potenziare la cittadinanza attiva e, dall’altra, a consolidare le competenze di base cui concorrono tutte le discipline.
Si sono recepite inoltre le indicazioni dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile per far sì che la scuola possa promuovere comportamenti di consumo responsabile, di conservazione delle risorse, di contrasto allo spreco oltre che sviluppare le competenze tecniche e progettuali per rendere le nostre città più innovative, vivibili e sostenibili. Tutto ciò è possibile sia svolgendo al meglio ciò che le discipline e la vita di classe normalmente richiedono sia lavorando trasversalmente con esperti esterni. La collaborazione con le ditte Aprica e Tea, con l’intervento in classe di personale esperto, offrirà ulteriori spunti di riflessione sull’uso sostenibile delle risorse e sull’importanza del corretto smaltimento del materiale di scarto.

Alla Scuola Secondaria di 1° grado prosegue la costruzione, per classi parallele, di Unità di Apprendimento trasversali che, nel corrente anno scolastico, saranno incentrate sul rispetto e la cura del mondo animale nelle classi prime, sulla sostenibilità degli stili di vita nelle classi seconde e sul contrasto alle dipendenze nelle classi terze. Lo scopo è proprio quello di portare i ragazzi ad avere consapevolezza dell’importanza delle proprie azioni ai fini del benessere personale e collettivo, promuovendo nel contempo forme di sensibilizzazione verso il contesto sociale e ambientale nel quale vivono e crescono per sviluppare comportamenti di cittadinanza attiva.
Per rafforzare questi concetti si parteciperà anche alle varie giornate nazionali ed internazionali inserite nella programmazione interdisciplinare di Educazione Civica e delle varie discipline e verranno rinnovati gli inviti alla Polizia Ferroviaria, ai Carabinieri Ambientali, al Comandante della locale stazione dei Carabinieri per attività in classe relative ai temi della sicurezza e della legalità.

Per tutto il secondo quadrimestre l’orario scolastico del giovedì pomeriggio, per tutte le classi della secondaria di Canneto sull’Oglio, sarà modificato per lasciare spazio a percorsi laboratoriali a classi aperte. L’offerta formativa si arricchisce così di attività, in parte già sperimentate nel precedente anno scolastico, che, accanto allo sviluppo della dimensione sociale dello stare insieme tra alunne e alunni di età diverse, offrono ai ragazzi esperienze concrete di didattica laboratoriale nelle quali ognuno può costruire il proprio apprendimento attraverso la condivisione di conoscenze e abilità in un contesto del tutto nuovo.
Nell’anno scolastico 2023/2024 i moduli proposti, tutti della durata di un’ora ad eccezione dei laboratori di “Canto corale” e “Sperimentazione scientifica” sono i seguenti:

  • Scacchi e dama
  • Sperimentazioni scientifiche
  • Ballo di gruppo
  • Informatica
  • Canto corale
  • Giochi linguistici
  • Scrittura creativa
  • Storia del cinema
  • Il fumetto

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Cavour, 168 - Acquanegra sul Chiese (MN)

  • CAP

    46011

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

  • indirizzo

    Via F. Aporti, 5 - Canneto sull'Oglio (MN)

  • CAP

    46013

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

Libri di testo

Contatti