Scuola dell'Infanzia Casalromano

Via Roma, 24 (ingresso da Via A. Manzoni, 7)

Telefono 0376714322 email: mnic80100q@istruzione.it

Codice meccanografico: MNAA80102N

Responsabile di plesso: Moruzzi Lara

Rendere gli alunni consapevoli che il rispetto di sé, il rispetto degli altri, del patrimonio ambientale e culturale sono valori individuali e sociali fondamentali.

Favorire la massima integrazione degli alunni in situazione di disagio personale o socio-culturale per recuperare gli svantaggi dovuti a tali situazioni.

Creare un clima di lavoro positivo in cui vengano valorizzati le potenzialità e gli interessi di tutti.

Migliorare la qualità e il livello delle prestazioni per il raggiungimento di adeguate competenze, conoscenze e abilità.

Promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino per un orientamento consapevole.

Massima attenzione viene posta al concetto di INTEGRAZIONE per favorire il miglior inserimento scolastico degli alunni/e in situazione di svantaggio. Per gli alunni stranieri, la scuola, oltre ad accelerare l’acquisizione degli strumenti della comunicazione linguistica, favorisce l’integrazione con i coetanei italiani e tra famiglia e servizi sul territorio. Nello stesso tempo la scuola s’impegna a valorizzare e, per quanto possibile, far mantenere le radici culturali di ciascuno.

È rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo e in particolare ai nuovi iscritti dei vari ordini di scuole per promuovere e assicurare un buon clima relazionale tra pari e con gli insegnanti.

incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I° grado)

microprogetti di accoglienza e continuità

incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola per la presentazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

Le sezioni eterogenee per età e i gruppi di lavoro di età omogenea garantiscono la continuità dei rapporti affettivi e socio-relazionali tra i bambini/e e tra bambini/e e adulti di riferimento.

La scuola è luogo di vita e di apprendimento per bambini/e e docenti; per questo ci vogliono spazi e tempi adeguati e visibili.

Rapporti scuola-famiglia

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:

assemblea d'inizio anno

assemblea genitori per elezioni rappresentanti

colloqui individuali

riunioni di intersezione per i rappresentanti

assemblee e incontri per i genitori dei nuovi iscritti

assemblea/festa di fine anno