Cos'è
A partire dal 27 giugno 2024 sarà online ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia.
Il servizio ComUnica si pone l’obiettivo di automatizzare, semplificare e velocizzare il processo di condivisione di documenti, informazioni e dati utili all’avvio e alla gestione dell’anno scolastico agevolando le famiglie senza ulteriori oneri in capo alle segreterie scolastiche.
ComUnica, il cui utilizzo da parte delle Istituzioni scolastiche è da considerarsi facoltativo come parte di una sperimentazione prevista per l’a.s. 2024/2025, consentirà, in primis, alle famiglie di studentesse e studenti che hanno completato l’iscrizione alle classi prime nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di fruire di un servizio digitalizzato di trasmissione dei documenti alla scuola di destinazione dei nuovi iscritti.
A cosa serve
- Aggiungere dati per le iscrizioni accettate: puoi utilizzare il nuovo servizio digitale per fornire dati e informazioni aggiuntivi alla Scuola che ha accettato la domanda di iscrizione.
- Visualizzare la documentazione trasmessa automaticamente: puoi visualizzare i documenti già in possesso del sistema scolastico, come ad esempio la Certificazione delle competenze, trasmessi in automatico alla Scuola di destinazione.
- Proteggere i tuoi dati: per utilizzare ComUnica dovrai accettare l’informativa sul trattamento dati personali
Come si accede al servizio
Collegandovi al sito https://unica.istruzione.gov.it/it/strumenti/knowledge-area
Servizio online
Autenticazione
on
Non hai SPID?
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Non hai CIE?
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Non hai CNS?
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Che cos'è eIDAS?
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Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via F. Aporti, 5 - Canneto sull'Oglio (MN)
- CAP
46013
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
- Email
- PEC
- Telefono
Tempi e scadenze
Dal 25 giugno al 31 agosto in quest’area di scambio, salvo diverse disposizioni della scuola, è possibile inserire i dati aggiuntivi per le iscrizioni già accettate per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Successivamente, e sempre fino al 31 agosto salvo diverse disposizioni della scuola, le funzionalità saranno rese disponibili anche per le iscrizioni degli studenti alla scuola secondaria di secondo grado.
In questo periodo i genitori con iscrizioni già accettate possono compilare le informazioni anagrafiche, prendere visione e accettare l’informativa sulla privacy e visualizzare le eventuali attestazioni trasmesse dalla scuola di provenienza alla scuola di destinazione.
Dal 10 settembre i genitori di studenti frequentanti potranno cominciare a compilare alcuni documenti messi a disposizione dalla scuola come le deleghe e l’autorizzazione per l’uscita autonoma.
Attivazione del servizio
I genitori dei nuovi iscritti alle Scuole primarie e secondarie di primo grado potranno condividere con la Scuola documenti e dati utili all’avvio dell’anno scolastico
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GiuDocumenti
Contatti
- Telefono: 03761410891
- Email: mnic80100q@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Contattare la segreteria per chiarimenti o guardare gli allegati pubblicati