Saluto del Dirigente Scolastico

Ministero dell’Istruzione

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANNETO SULL’OGLIO

Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado

Via Ferrante Aporti n. 5 – 46013 Canneto Sull’Oglio (MN)

Tel. 0376/70171 - Fax. 0376/724087

C.F. 90011500205 - Sito: www.iccanneto.edu.it

Cod. meccanografico: MNIC80100Q - Pec: mnic80100q@pec.istruzione.it – e-mail: mnic80100q@istruzione.gov.it

Canneto sull’Oglio, 7 luglio 2020

Al personale docente

Ai portatori di interesse

Oggetto: Saluto del Dirigente Scolastico - fine anno scolastico 2019/20

Il mese di giugno è volato via tra scrutini, esami e i mille adempimenti di fine anno scolastico. Per voi alunni sono iniziate da alcune settimane le attese vacanze e la possibilità di riprendere a frequentare, pur nel rispetto delle necessarie misure di sicurezza, i vostri amici. Diversi di voi si stanno preparando al passaggio ad un altro ordine di scuola: noi adulti ci stiamo adoperando per accogliervi al meglio delle nostre possibilità.

Come ci siamo ripetuti tante volte, è stato un anno strano, impegnativo, spesso doloroso. La sofferenza ha bussato a molte porte: a tutti rinnovo la mia vicinanza. I sacrifici non sono finiti, ne siamo consapevoli. Probabilmente siamo un po’ più attrezzati ad affrontarli. La differenza la fa quanto riusciamo a essere solidali perché, quando siamo soli, siamo fragili e esposti.

Ringrazio voi alunni per aver compreso e accettato con pazienza le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, per aver colorato con i vostri sorrisi, la vostra creatività, la vostra fiducia nell’avvenire i mesi dell’isolamento sociale. Ho seguito con attenzione le attività svolte con i vostri docenti, gli esitanti tentativi di far partire una didattica a distanza che ci spaventava, l’apprensione e la generosa collaborazione delle vostre famiglie che hanno lavorato al nostro fianco. Siamo arrivati in fondo. Durante gli scrutini ho udito spesso i docenti tessere i vostri elogi, al di là degli esiti scolastici, talvolta con commozione. Siamo cresciuti insieme.

Rimane il rammarico mio e dei vostri docenti di non avervi potuto salutare di persona, in particolare quegli alunni che cambieranno scuola, di non avervi potuto dire: “Bravi, avete avuto coraggio. Mantenete la rotta, imparate a volervi bene e a perseguire con costanza i vostri sogni. Mettetecela tutta: ne vale sempre la pena. Accogliete l’ostacolo come una occasione di capire meglio chi siete, di trovare la vostra strada. Nessuno può sceglierla per voi.”

Ringrazio tutti coloro che hanno incessantemente lavorato al nostro fianco: le famiglie, le amministrazioni comunali, le istituzioni, i volontari e tutti coloro che ci hanno voluto bene e si sono prodigati per darci una mano. Più in generale rinnovo i miei ringraziamenti a tutti i lavoratori che con la loro dedizione hanno provveduto alla nostra salute e ai nostri bisogni primari durante l’epidemia.

Un abbraccio affettuoso accompagna il personale docente e non docente che per motivi diversi non sarà con noi l’anno prossimo: grazie per il vostro lavoro.  Che possiate trovare soddisfazione nelle nuove situazioni che vi attendono.

Colgo l’occasione per esprimere la mia gratitudine alle mie collaboratrici, le docenti Morena Sinigaglia e Susanna Turrini, senza le quali non sarei riuscita a svolgere nemmeno un terzo del lavoro. Sono compagne di viaggio straordinarie. Ringrazio sentitamente tutti i docenti e gli educatori che hanno donato alla nostra scuola le loro competenze, la loro passione, la loro professionalità e un tempo infinito di lavoro, primi fra tutti il team digitale e il mio staff. Ringrazio il personale dei nostri uffici per averci sostenuti con generosità nel nostro cammino; i nostri collaboratori scolastici che con discrezione ci consentono di poter vivere a scuola ogni giorno nel giusto decoro.

Prima di lasciarvi, vi invito ad ascoltare un piccolo gioiello musicale regalatoci dai docenti Alfredo Cappellini, Francesco Orlando, Caterina Pisani e Carlotta Savazzi per augurarci buone vacanze: il tutto rigorosamente a distanza ! Grazie: siete bravissimi.

Vi auguro una buona estate, una buona vita.

Prof.ssa Viviana Valentini

Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, Bergamo (BG) Cap. 24122 - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it - www.privacycontrol.it
Sito distribuito da Porte Aperte sul Web , Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.

CMS Drupal ver. del agg.