Tu sei qui

Secondaria Acquanegra sul Chiese-MNMM80102T

Via Cavour, 168

Telefono 0376727434 email: mnic80100q@istruzione.it 
Codice meccanografico: MNMM80102T
Responsabile di plesso: Ghio Manuela

Finalità formative educative

Rendere gli alunni consapevoli che il rispetto di sè, il rispetto degli altri, del patrimonio ambientale e culturale sono valori individuali e sociali fondamentali per la crescita della società. Favorire la massima integrazione degli alunni in situazione di disagio personale o socio-culturale per recuperare gli svantaggi dovuti a tali situazioni. Creare un clima di lavoro positivo in cui vengano valorizzati le potenzialità e gli interessi di tutti. Migliorare la qualità e il livello delle prestazioni per il raggiungimento di adeguate competenze, conoscenze e abilità. Promuovere “la formazione dell’uomo e del cittadino” per un orientamento consapevole.

Organizzazione didattico formativa

Area linguistico-espressivia:
Italiano, Storia, Geografia Lingue straniere Arte e Immagine, Musica

Area matematica e tecnico-scientifica:
Matematica e Scienze Tecnologia

Area psicomotoria:
Scienze motorie e sportive

Elementi caratterizzanti

Uso delle tecnologie informatiche
Attività espressivo/teatrali
Adesione ai progetti didattici ambientali del Parco del Mincio
Partecipazione a viaggi d'istruzione/visite guidate e ai Giochi Sportivi Studenteschi
Integrazione alunni diversamente abili, in situazione di disagio e alunni stranieri

Massima attenzione viene posta al concetto di INTEGRAZIONE in tutti i suoi aspetti. Per l’inserimento di alunni portatori di handicap o in situazione di disagio, è presente uno psicologo scolastico come figura di riferimento per facilitare gli insegnanti nell‘azione didattica e nel rapporto con gli alunni. Nell’attività sono naturalmente coinvolti i genitori interessati e sono previsti rapporti anche con i servizi territoriali. Per gli alunni stranieri, la scuola, oltre ad accelerare l’acquisizione degli strumenti della comunicazione linguistica, favorisce l’integrazione con i coetanei italiani e tra famiglia e servizi sul territorio. Nello stesso tempo la scuola s’impegna a valorizzare e, per quanto possibile, far mantenere le radici culturali di ciascuno.

Progetto accoglienza
È rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo ed in particolare ai nuovi iscritti per promuovere ed assicurare un buon clima relazionale tra pari e con gli insegnanti.

Progetto continuità
Gruppi di lavoro sulle modalità di raccordo tra i vari ordini di scuola per la formazione delle classi realizzano:

incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I° grado) microprogetti di accoglienza incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola per la presentazione del POF.

Progetto orientamento (secondaria di I grado)
Aiuta gli alunni ad essere consapevoli delle proprie attitudine per una scelta responsabile della scuola superiore. Si prevedono le seguenti attività:

visite a diverse realtà del mondo del lavoro e delle scuole secondarie di II grado presentazione dei vari percorsi scolastici incontri con esperti per alunni e genitori. 

Modello organizzativo

Scansione oraria delle lezioni
Le ore di lezione sono di 60 minuti, distribuite dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

AllegatoDimensione
PDF icon Libri di testo30.55 KB
PDF icon poffino-secondaria-iscrizioni-19-20.pdf447.31 KB
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it
Sito distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.06/01/2019