Secondaria Acquanegra sul Chiese-MNMM80102T

Telefono 0376727434 email: mnic80100q@istruzione.it
Codice meccanografico: MNMM80102T
Responsabile di plesso: Ghio Manuela

Rendere gli alunni consapevoli che il rispetto di sè, il rispetto degli altri, del patrimonio ambientale e culturale sono valori individuali e sociali fondamentali per la crescita della società. Favorire la massima integrazione degli alunni in situazione di disagio personale o socio-culturale per recuperare gli svantaggi dovuti a tali situazioni. Creare un clima di lavoro positivo in cui vengano valorizzati le potenzialità e gli interessi di tutti. Migliorare la qualità e il livello delle prestazioni per il raggiungimento di adeguate competenze, conoscenze e abilità. Promuovere “la formazione dell’uomo e del cittadino” per un orientamento consapevole.

Organizzazione didattico formativa

Area linguistico-espressivia:
Italiano, Storia, Geografia Lingue straniere Arte e Immagine, Musica

Area matematica e tecnico-scientifica:
Matematica e Scienze Tecnologia

Area psicomotoria:
Scienze motorie e sportive

Elementi caratterizzanti

Uso delle tecnologie informatiche
Attività espressivo/teatrali
Adesione ai progetti didattici ambientali del Parco del Mincio
Partecipazione a viaggi d'istruzione/visite guidate e ai Giochi Sportivi Studenteschi

Massima attenzione viene posta al concetto di INTEGRAZIONE in tutti i suoi aspetti. Per l’inserimento di alunni portatori di handicap o in situazione di disagio, è presente uno psicologo scolastico come figura di riferimento per facilitare gli insegnanti nell‘azione didattica e nel rapporto con gli alunni. Nell’attività sono naturalmente coinvolti i genitori interessati e sono previsti rapporti anche con i servizi territoriali. Per gli alunni stranieri, la scuola, oltre ad accelerare l’acquisizione degli strumenti della comunicazione linguistica, favorisce l’integrazione con i coetanei italiani e tra famiglia e servizi sul territorio. Nello stesso tempo la scuola s’impegna a valorizzare e, per quanto possibile, far mantenere le radici culturali di ciascuno.

È rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo ed in particolare ai nuovi iscritti per promuovere ed assicurare un buon clima relazionale tra pari e con gli insegnanti.

incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I° grado) microprogetti di accoglienza incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola per la presentazione del POF.

Progetto orientamento (secondaria di I grado)
Aiuta gli alunni ad essere consapevoli delle proprie attitudine per una scelta responsabile della scuola superiore. Si prevedono le seguenti attività:

visite a diverse realtà del mondo del lavoro e delle scuole secondarie di II grado presentazione dei vari percorsi scolastici incontri con esperti per alunni e genitori.

Scansione oraria delle lezioni
Le ore di lezione sono di 60 minuti, distribuite dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

PDF icon Libri di testo30.55 KB
PDF icon poffino-secondaria-iscrizioni-19-20.pdf447.31 KB