Infanzia Acquanegra sul Chiese-MNAA80103P

Telefono 0376724053 email: mnic80100q@istruzione.it
Codice meccanografico: MNAA80103P
Responsabile di plesso: Arrigoni Anna Maria

Rendere gli alunni consapevoli che il rispetto di sé, il rispetto degli altri, del patrimonio ambientale e culturale sono valori individuali e sociali fondamentali.
Favorire la massima integrazione degli alunni in situazione di disagio personale o socio-culturale per recuperare gli svantaggi dovuti a tali situazioni.
Creare un clima di lavoro positivo in cui vengano valorizzati le potenzialità e gli interessi di tutti.
Migliorare la qualità e il livello delle prestazioni per il raggiungimento di adeguate competenze, conoscenze e abilità.
Promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino per un orientamento consapevole.

Massima attenzione viene posta al concetto di INTEGRAZIONE per favorire il miglior inserimento scolastico degli alunni/e in situazione di svantaggio. Per gli alunni stranieri, la scuola, oltre ad accelerare l’acquisizione degli strumenti della comunicazione linguistica, favorisce l’integrazione con i coetanei italiani e tra famiglia e servizi sul territorio. Nello stesso tempo la scuola s’impegna a valorizzare e, per quanto possibile, far mantenere le radici culturali di ciascuno.

È rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo e in particolare ai nuovi iscritti dei vari ordini di scuole per promuovere e assicurare un buon clima relazionale tra pari e con gli insegnanti.

incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I° grado)
microprogetti di accoglienza e continuità
incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola per la presentazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

Le sezioni eterogenee per età e i gruppi di lavoro di età omogenea garantiscono la continuità dei rapporti affettivi e socio-relazionali tra i bambini/e e tra bambini/e e adulti di riferimento.

La scuola è luogo di vita e di apprendimento per bambini/e e docenti; per questo ci vogliono spazi e tempi adeguati e visibili.

SPAZI

Ampio salone polivalente
Biblioteca di plesso
Aule per attività didattiche organizzate con angoli e centri di interesse
Atelier grafico-pittorico
Sala attrezzata con materiale psicomotorio
Stanza per il riposo pomeridiano
Sala da pranzo
Servizi igienici
Giardino esterno attrezzato con giochi

Rapporti scuola-famiglia

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:

assemblea d'inizio anno
assemblea genitori per elezioni rappresentanti
colloqui individuali anni 3  colloqui individuali anni 4 e 5
riunioni di intersezione per i rappresentanti
assemblee e incontri per i genitori dei nuovi iscritti
assemblea/festa di fine anno

Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, Bergamo (BG) Cap. 24122 - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it - www.privacycontrol.it
e gestito da Pietro Iacona Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.