Tu sei qui

Infanzia Acquanegra sul Chiese-MNAA80103P

Via Cavour, 1
Telefono 0376724053 email: mnic80100q@istruzione.it 
Codice meccanografico: MNAA80103P
Responsabile di plesso: Arrigoni Anna Maria

 

Finalità formative educative

Rendere gli alunni consapevoli che il rispetto di sé, il rispetto degli altri, del patrimonio ambientale e culturale sono valori individuali e sociali fondamentali.
Favorire la massima integrazione degli alunni in situazione di disagio personale o socio-culturale per recuperare gli svantaggi dovuti a tali situazioni.
Creare un clima di lavoro positivo in cui vengano valorizzati le potenzialità e gli interessi di tutti.
Migliorare la qualità e il livello delle prestazioni per il raggiungimento di adeguate competenze, conoscenze e abilità.
Promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino per un orientamento consapevole.

Integrazione alunni diversamente abili, in situazione di disagio e alunni stranieri

Massima attenzione viene posta al concetto di INTEGRAZIONE per favorire il miglior inserimento scolastico degli alunni/e in situazione di svantaggio. Per gli alunni stranieri, la scuola, oltre ad accelerare l’acquisizione degli strumenti della comunicazione linguistica, favorisce l’integrazione con i coetanei italiani e tra famiglia e servizi sul territorio. Nello stesso tempo la scuola s’impegna a valorizzare e, per quanto possibile, far mantenere le radici culturali di ciascuno.

Progetto accoglienza
 
È rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo e in particolare ai nuovi iscritti dei vari ordini di scuole per promuovere e assicurare un buon clima relazionale tra pari e con gli insegnanti.

Progetto continuità
Gruppi di lavoro sulle modalità di raccordo tra i vari ordini di scuola per la formazione delle classi realizzano: 

incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I° grado)
microprogetti di accoglienza e continuità 
incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola per la presentazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

Modello organizzativo

Le sezioni eterogenee per età e i gruppi di lavoro di età omogenea garantiscono la continuità dei rapporti affettivi e socio-relazionali tra i bambini/e e tra bambini/e e adulti di riferimento.

La scuola è luogo di vita e di apprendimento per bambini/e e docenti; per questo ci vogliono spazi e tempi adeguati e visibili. 

SPAZI 

Ampio salone polivalente
Biblioteca di plesso 
Aule per attività didattiche organizzate con angoli e centri di interesse 
Atelier grafico-pittorico
Sala attrezzata con materiale psicomotorio 
Stanza per il riposo pomeridiano 
Sala da pranzo 
Servizi igienici 
Giardino esterno attrezzato con giochi 

Rapporti scuola-famiglia

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:

assemblea d'inizio anno 
assemblea genitori per elezioni rappresentanti 
colloqui individuali anni 3  colloqui individuali anni 4 e 5 
riunioni di intersezione per i rappresentanti 
assemblee e incontri per i genitori dei nuovi iscritti  
assemblea/festa di fine anno 

      

Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, Bergamo (BG) Cap. 24122 - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it - www.privacycontrol.it
Sito distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
e gestito da Pietro Iacona Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.06/01/2019

https://form.agid.gov.it/view/51569dd4-26b0-4e24-9d5e-ce17ad436245