Segreteria - URP

 

Direttore dei servizi generali e amministrativi

Tabella A - Profili di area del personale ATA (CCNL Scuola 2006/2009)

Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi  generali amministrativo-contabili e ne cura l'organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti,  al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.

Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

 

Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell'ambito delle istituzioni scolastiche.

Assistenti Amministrativi responsabili dei procedimenti 

Nei diversi profili svolge le seguenti attività specifiche:

attività lavorativa complessa con autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo contabile di ragioneria e di economato, pure mediante l’utilizzazione di procedure informatiche. Sostituisce il DSGA. Può svolgere attività di formazione e aggiornamento ed attività tutorie nei confronti di personale neo assunto. Partecipa allo svolgimento di tutti i compiti del profilo dell’area B. Coordina più addetti dell’area B.

Settore: Personale docente e ATA

Gianpietro Riviera

Aggiornamento graduatorie

Aggiornamento stato personale su supporto informatico

Completamento e aggiornamento Piano ATA

Comunicazioni relative all’organico

Comunicazioni telematiche L.104 e assenze

Coordina la sostituzione del personale (nomine, assenze, permessi, estensione oraria dei sostituti)

Elaborazione dati organico docenti

Formazione e aggiornamento personale

Gestione piano ferie /recuperi e rendicontazione periodica del personale ata

Gestione telematica e cartacea contratti del personale

Gestione visite fiscali, tempistica e controllo degli adempimenti inerenti alle Assenze personale

Gestisce la procedura sciopero e i relativi adempimenti (Raccolta adesioni, Comunicazione alla dirigenza, Comunicazioni Sciopnet, ecc.)

Invio dati sul portale SINTESI (Amm.Prov.le di Mantova)

Predisposizione Circolari

Predisposizione liquidazione Ferie non godute

Predisposizione Pratiche INPDAP – PA04, TFR

Rapporti con Dipartimento del Tesoro e Regione Lombardia, Inps, Inpdap

Registro on-line, supporto amministrativo Docenti

Responsabili della pubblicazione degli atti

Scheda sul periodo di prova e predisposizione delle relazioni

Sostituzione personale (contratti, assenze, permessi, scioperi)

Statistica del personale

Medico del lavoro: gestione e organizzazione visite mediche

 

Settore: Alunni - Sicurezza, infortuni e prove INVALSI

Carmine Fiorillo

Certificati e Diplomi

Comunicazioni scuola famiglia – scuola docenti nel sito web dell’ Istituto

Coordinatore dei rapporti con Enti ed esperti per l'alfabetizzazione

Coordinatore delle procedure di gestione alunni stranieri, dsa, disabili

Coordinatore nei rapporti con Asl ed Enti per gli atti dall’ accoglienza alla valutazione dei disabili

Elaborazione dati organico alunni

Esami di stato della scuola secondaria di primo grado

Esoneri educazione fisica

Gestione libri di testo

Gestione obbligo scolastico e obbligo formativo

Iscrizioni alunni

Predisposizione classi

Rapporti con le famiglie (comunicazione di frequenza, convocazioni)

Registro on-line, supporto amministrativo Alunni e classi

Richieste di dati e informative relative agli alunni

Tenuta e aggiornamento fascicolo alunni

Vaccinazioni

Predisposizione Circolari

Responsabili della pubblicazione degli atti

Gestione delle convenzioni/accordi di rete/regolamenti inerenti all’attività didattica

Prove Invalsi

Denunce infortuni (alunni e personale scolastico)

Gestione adempimenti e misure di sicurezza (Incarichi, corsi di formazione, strumenti dpi…)

Sicurezza: Gestione e archiviazione Verbali, segnalazioni

Commissione Sicurezza

Gestione Organi collegiali: Elezioni, Convocazioni, Verbali e redazione Delibere

 

Settore Contabilità, patrimonio,  enti locali e bilancio della scuola

______________________(TD 36/36 Gestisce l'attività contabile collabora agli acquisti, Gestisce le assicurazioni alunni, collabora col dsga nella predisposizione della documentzione contabile per liquidazioni e pagamenti area contabile)

_____________________ (TD 36/36 Gestisce l'istruttoria e il procedimento acquisti)

Acquisisce richiesta di acquisto

Acquisizione CIG-CUP

Acquisizione relazioni finali degli esperti e/o referenti del progetto

Aggiornamento Ambiente Entratel

Aggiornamento e tenuta dell’ albo fornitori risorse umane

Anagrafe prestazioni sezione dipendenti interni ed esperti esterni

Attuazione Amministrativa Progetti Pof

Coadiuva con DSGA nella predisposizione delle schede progettuali

Coadiuva il DSGA nella formulazione del piano di acquisti (finanziamenti amministrazioni comunali, contributi famiglie etc…)

Coadiuva il DSGA nella predisposizione delle Gare di appalto e procedura di affidamento

Coadiuva il DSGA nella predisposizione e riassetto di bilancio

Contratti, incarichi e nomine con esperti esterni e interni collegati con il PTOF

Coordina e relazione con tutti i plessi in merito alle attività progettuali

Deposito firma su documenti contabili

Documentazione DURC

Elabora Rdo per l’invio sul Mercato elettronico

Gestione altri Conti on line

Impegni relativi alla liquidazione degli ordini e delle prestazioni

Istruttoria Gare di appalto

Membro commissione tecnica

Monitoraggio progetti

Predisposizione  Convenzioni e contratti con Enti ed esperti esterni

Predisposizione Denuncia annuale 770 e IRAP

Predisposizione documentale alla verifica e liquidazione finale degli esperti

Predisposizione Invio dati INPS, INPDAP: DM10, EMENS, DMA

Predisposizione liquidazioni compensi (accessori – esami – missioni – collaborazioni)

Predisposizione per le fasi di acquisto (Commissioni, Verbali)

Raccolta e predisposizione documenti e tabelle riepilogative e finali per la liquidazione dei compensi accessori

Raccolta fatture e documenti contabili

Rapporti e aggiornamenti procedure con la banca e Amministrazione PP.TT.

Richiesta di preventivi; predisposizione scheda comparativa

Tenuta dell’ Anagrafe delle prestazioni

Tenuta schede dei progetti POF e documentazione

Valutazione Richieste di acquisto

Verbali di collaudo

Visite di istruzione con costi a carico delle famiglie, degli enti locali e del bilancio

Aggiornamento dell’inventario

Consegna dei beni al 30 giugno

Gestione registro di facile consumo

Rapporti con subconsegnatari

Ricognizione d’Inventario

Ricevimento e distribuzione merci ordinate tramite istituto

Predisposizione Circolari

Responsabile della pubblicazione degli atti

 

Settore Gestione dell'informazione, Organi collegiali, RSU, Bacheca sindacali e privacy

Maria Maranta (Responsabile d'area )

Gestione posta elettronica (PEO e PEC)

Acquisizione posta elettronica e cartacea

Responsabile della gestione dell'AOO per i flussi documentali

Responsabile protocollo

Coordina l’organizzazione delle attività collegiali e di funzionamento

Pubblicazione circolari con firma per scioperi e assemblee

Rapporti con gli enti locali (manutenzioni, riscaldamento, guasti ecc.)

Trasmissione comunicazioni interne

Gestione RSU: Elezioni, Convocazioni, redazione Contratto di Istituto

Predisposizione Circolari

Responsabile della pubblicazione degli atti

Supporto Area 1 e 2

Maria Maranta ( td.36/36)  Area alunni : Visite di istruzione con costi a carico delle famiglie;  richieste preventivi,  preparazione documentazione e comunicazioni con la commissione  viaggi - Uscite didattiche.

Area alunni: collaborazione gestione sportello alunni per iscrizioni cartacee e comunicazioni con i genitori.

Area personale:  preparazione istruttoria documentazione valutazione merito docenti,  gestione scioperi e verbali organi collegiali.  

Predisposizione circolari. Responsabile della pubblicazione degli atti.