Scuola Primaria Casalromano

 

Via Roma, 24  (ingresso da Via A. Manzoni, 7)

Telefono 0376727434 email: mnic80100q@istruzione.it

Codice meccanografico: MNEE80103X

Responsabile di plesso: Iacona Pietro

 

Finalità formative educative

Il nostro Istituto riconosce come essenziale e inalienabile il diritto:

alla promozione del successo formativo

ad un piano di studi personalizzato per eccellenze e difficoltà, con percorsi progettuali mirati ad evidenziare le eccellenze e a fornire autonomie di vita alle persone in difficoltà

alla legalità, al rispetto della memoria e all'educazione alla convivenza civile

al rispetto della propria diversità

all'inserimento in un clima scolastico favorevole, all'apprendimento e all'integrazione

alla proposta di itinerari metodologici che tengano conto del metodo scientifico e laboratoriale

alla convivenza civile che si sviluppa nell'ambito delle discipline curricolari

Pertanto realizza un'efficace azione educativa al fine di:

aiutare gli alunni a conquistare la propria identità

facilitare il percorso formativo di crescita umana, culturale e sociale

raggiungere adeguati standard di preparazione, nel rispetto delle inclinazioni e motivazioni individuali

Progetto accoglienza

E’ rivolto a tutti gli alunni dell'IC ed in particolare ai nuovi iscritti per promuovere ed assicurare un buon clima relazionale tra pari e con gli insegnanti e “vivere bene” a scuola.

Progetto continuità

Gruppi di lavoro sulle modalità di raccordo tra i vari ordini di scuola per la formazione delle classi realizzano:

incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I° grado)

microprogetti di accoglienza

incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola per la presentazione del POF.

Rapporti scuola-famiglia

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:

per i bambini di classe I a settembre colloqui individuali

per tutte le classi: a ottobre assemblea per elezione rappresentanti genitori; a dicembre colloqui individuali; a gennaio assemblea per iscrizioni; a febbraio consegna documento di valutazione; ad aprile colloqui individuali; a giugno consegna documento di valutazione