Safer Internet Day --- Martedì 8 Febbraio 2022

Insieme per un Internet migliore

 Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un evento di riferimento nel calendario della sicurezza online.

Nata come iniziativa del progetto UE SafeBorders nel 2004 e ripresa dalla rete Insafe come una delle sue prime azioni nel 2005, Safer Internet Day è cresciuta oltre la sua tradizionale zona geografica ed è ora celebrata in circa 200 paesi e territori in tutto il mondo.

Dal cyber bullismo al social networking all’identità digitale, ogni anno il Safer Internet Day mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi online emergenti e le preoccupazioni attuali.

Centri internet più sicuri e comitati Giornata internet più sicuri


Insafe è una rete europea di Safer Internet Centers (SIC). Ogni centro nazionale attua campagne di sensibilizzazione e educazione, gestisce una linea di assistenza e lavora a stretto contatto con i giovani per garantire un approccio multi-stakeholder basato sull’evidenza per creare un internet migliore. Tuttavia, il SAfer Internet DAy, viene celebrato anche al di fuori dell’Europa. Nel 2009 è stato introdotto il concetto di Safer Internet Day Committees, per rafforzare legami con i paesi al di fuori della rete e investire in una promozione armonizzata della campagna in tutto il mondo. Più di 100 comitati SID globali (e quelli che lavorano per ottenere lo status di comitato SID) ora lavorano a stretto contatto con il Safer Internet Day Coordination Team, che ha sede nel cuore dell’Unione Europea a Bruxelles.

Guarda il video

Allegati
Insieme per un Internet migliore sito.pdf

Pubblicata il 04-02-2022