Premiazione Concorso Insieme - L’unicità e l’inclusione a scuola

 

Prot. n. 3323                                                                                                                                Canneto sull'Oglio, 03/06/2020

 

Oggetto: Premiazione Concorso Insieme - L’unicità e l’inclusione a scuola – 5^ edizione – a.s. 2019/20 promosso da UILDM Mantova – 2° classificato.
 
Sono lieta di condividere con la comunità educante del nostro territorio l’emozione provata nel vedere premiata la classe 5B della Scuola Primaria di Canneto sull’Oglio, capitanata dalla maestra Donatella Deantoni, per il suo bellissimo racconto.
Questa iniziativa coniuga creatività e inclusione, due sfide rese più ardue dall’isolamento sociale al quale ci ha costretti il Covid-19. La maestra Donatella e i suoi alunni hanno continuato a lavorarci a distanza, dimostrando che la scuola è viva e resiliente, che non rinuncia mai alla speranza, che fa tutto quanto è in suo potere per non lasciare indietro nessuno

Lucas e Erik, protagonisti del racconto, ci ricordano che la diversità è ricchezza. È lei a spalancare porte che non avremmo il coraggio di aprire, a porci interrogativi che forse non ci sfiorerebbero nemmeno. È sempre lei ad insegnarci l’arte dell’ascolto, della tolleranza, che ci fa ritrovare il nostro posto nel mondo, non al centro ma accanto agli altri. È ancora lei ad insegnarci ad essere umili, a spingerci ad andare verso gli altri e non contro. Ognuno di noi è meravigliosamente diverso e unico.

L’ascolto è il cuore dell’inclusione. Richiede un po’ di tempo, quello vero, quello che non permette ad altri pensieri di distrarci, quello che ci consente di seguire il filo delle emozioni di chi sta comunicando con noi. L’inclusione non vuol dire che stiamo bene se ci assomigliamo. L’inclusione significa che ognuno di noi con la propria diversità si sente a casa.
 
Grazie di cuore per il regalo che avete fatto a tutti noi.

Si prega di prendere visione della circolare in allegato.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Viviana Valentini

    



 

Pubblicata il 08-03-2021