La Storia

L’Istituto Comprensivo è nato ufficialmente sotto la dirigenza della Prof.ssa Nadia Calestani il 1° settembre dell’anno 2000 dall’accorpamento della Scuola Media Statale di Canneto, della Scuola Media Statale di Acquanegra sul Chiese e del Circolo didattico di Acquanegra sul Chiese (comprendente le scuole elementari e le scuole dell’Infanzia dei  comuni di Acquanegra sul Chiese, Canneto sull’Oglio e Casalromano). Nell’anno scolastico 2023/2024 accoglie complessivamente più di 670 alunni. L’Istituto Comprensivo, la cui dirigenza ha sede presso la Scuola Secondaria di Canneto sull’Oglio, si articola in otto plessi distribuiti nei comuni  di Canneto sull’Oglio, Acquanegra sul Chiese e Casalromano, tutti al di sotto dei 5000 abitanti. Il territorio di pertinenza è situato all’estremo nord ovest della provincia di Mantova, si distende alla confluenza dei fiumi Oglio, Chiese e Naviglio, da cui la denominazione di “Terre d’acqua”, e rientra nell’area naturale protetta del Parco Oglio Sud, istituito con legge regionale nel 1988. La zona, pressoché equidistante da Cremona  e da Mantova, è collegata alle città da pullman di linea, mentre la stazione ferroviaria è presente solo a Canneto sull’Oglio. Il territorio risulta fortemente antropizzato dalla presenza di insediamenti produttivi di piccole e medie dimensioni e di cascinali a corte che si disseminano nelle campagne circostanti i centri abitati. Oltre all’agricoltura, all’artigianato e all’industria, la principale attività economica risulta essere la  produzione vivaistica di piante a foglia larga, a cui è destinata buona parte dei terreni agricoli dei comuni. Da qui la nascita del “Distretto Vivaistico Cannetese”, uno dei più importanti in Italia per la produzione di piante ornamentali. Nel secolo scorso, alla tradizione vivaistica si affiancava la fiorente industria della bambola e del giocattolo, attiva dall’immediato dopoguerra ai primi anni ‘70. Il patrimonio materiale e immateriale di queste due attività è confluito nelle raccolte del Museo Civico di Canneto sull’Oglio: la collezione del giocattolo Giulio Superti Furga e l’EcoMuseo delle Valli Oglio-Chiese. Il Museo, allestito nell’edificio di fine Ottocento delle ex scuole ed inaugurato nel 1994, quale luogo privilegiato di lettura del passato e del presente delle comunità sorte tra i due fiumi,  attraverso le sezioni che compongono il Centro di documentazione, costituisce per gli alunni dell’Istituto comprensivo un fondamentale punto di riferimento per lo sviluppo di etiche ambientali e per la valorizzazione dell’identità culturale della collettività. La promozione culturale volta all’implementazione di competenze di cittadinanza attiva è favorita dalla cooperazione con l’Ente Parco Oglio-sud e con le biblioteche comunali nonché dalle iniziative messe in campo dalle amministrazioni locali e dalle associazioni sportive e di volontariato presenti sul territorio.  La scuola è luogo di socialità, di aggregazione e di presidio del diritto costituzionale all’istruzione, ruolo che va mantenuto promuovendo la partecipazione attiva delle famiglie, rinsaldando il legame con le associazioni, con i Comuni per gestire i servizi, proporre attività e progetti efficaci. I principali enti e associazioni che collaborano attivamente con la scuola sono:
  • le Amministrazioni comunali di Acquanegra, Canneto sull’Oglio e Casalromano, con le loro biblioteche, i teatri (ad Acquanegra e Canneto), l’Eco-museo di Canneto e i servizi socio-educativi dei tre Comuni afferenti all’Istituto;
  • la Cooperativa sociale Frassati, la Cooperativa sociale Viridiana e l’ASPA (Azienda Speciale servizi alla Persona dell’Asolano);
  • il Corpo bandistico Cannetese, l’Associazione “Fuori Gioco”, l’Avis e la Protezione Civile “Naviglio” di Canneto, l’Oasi naturalistica “Le Bine”, il Parco Oglio-Sud, il Consorzio di bonifica Garda-Chiese e le diverse associazioni sportive e naturalistiche del Territorio.
Si tratta di partner importanti con i quali la scuola si confronta  in un dialogo costante e opera in sinergia per la  costruzione di percorsi didattici ed educativi in risposta ai bisogni formativi dell’utenza. I progetti di educazione ambientale proposti annualmente muovono dal desiderio di andare oltre le apparenze per scoprire i segreti, le storie, le caratteristiche nascoste del nostro contesto territoriale. L’Istituto Comprensivo promuove la partecipazione degli alunni ad eventi e manifestazioni con finalità educative, sociali e culturali, tra le quali ricordiamo:
  • le Celebrazioni del 4 novembre;
  • la Giornata della Memoria;
  • la Giornata del Verde Pulito;
  • le Celebrazioni per il 25 Aprile.

La Storia della scuola