COMUNICAZIONE PER LE FAMIGLIE : Ed. Motoria classi quarte - quinte

comunicazione famiglia


Ai Genitori delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria

 

Alle Amministrazioni Comunali di Acquanegra s/Ch, Canneto e Casalromano

 

Agli Atti

 

  

Oggetto: Educazione Motoria nelle classi quarte e quinte della Scuola Primaria

 

Considerato che la legge n. 234/2021 ha introdotto l’insegnamento di Educazione Motoria per le classi quinte a decorrere dall’a. s. 2022/2023 e per le classi quarte dall’a.s. 2023/2024;

considerato che le ore di educazione motoria, affidate agli specialisti forniti di titolo di studio, sono aggiuntive rispetto all’orario ordinamentale fino a 30 ore settimanali di lezione;

considerato che le 40 ore settimanali per gli alunni delle classi quinte rientrano invece nell’orario a tempo pieno;

 

SI INFORMANO I GENITORI CHE: 

 

1         - Le attività connesse all’insegnamento di Educazione Motoria, affidate ad un docente specialista, rientrano per tutti i bambini delle classi quarte e quinte nel curriculo obbligatorio e, pertanto la loro frequenza non è facoltativa; per le seguenti classi quarte e quinte dei plessi di Acquanegra s/Ch. e Canneto s/O. l’attività motoria sarà svolta all’interno delle 40 ore senza modifiche di orario:

       classe 4^ A  di Acquanegra;

     ●    classi 4^A e 5^ A di Canneto; 

     ●    classi 4^B e 5^ di Canneto.

 

2         - Per le classi 4^A e 5^ A del plesso di Casalromano a 27 ore (+1 di mensa), sarà necessario aggiungere due ore  pomeridiane all’orario curricolare, pertanto entrambe le classi saranno a scuola il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 13.50 alle 15.50.  

 

3         -  Per la classe 5^A del plesso di Acquanegra a 27 ore (+1 di mensa), sarà necessario aggiungere due ore  pomeridiane all’orario curricolare pertanto, la classe sarà a scuola anche il lunedì pomeriggio oltre al martedì.

 

Tali ore saranno realizzate solo quando entrerà in vigore l’orario definitivo.  Anche per i pomeriggi aggiuntivi   sarà garantito il servizio mensa e il servizio scuolabus per gli alunni di Acquanegra e Casalromano.

 

 

Cordiali saluti

 

Canneto s/O, 18/07/2023                                                             

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO  

     Prof. Andrea Marconi