Atto di indirizzo PTOF 2022-2025

PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa


PIANO TRIENNALLE OFFERTA FORMATIVA 2022-2025

ATTO DI INDIRIZZO PTOF 2022-2025

Vision e Mission della scuola

Vision della scuola

Vision e Mission sono termini di derivazione aziendale, utilizzati nell’ambito della gestione strategica.

La Vision è un “sogno realizzabile”. È la proiezione di valori, aspirazioni e ideali in uno scenario che si vuole “vedere “nel futuro. Affinché non sia un concetto astratto, essa deve essere esplicitata chiaramente attraverso un’attenta riflessione che coinvolga tutta la comunità scolastica. La Mission è la strada da percorrere per realizzare la vision. Essa definisce le risorse che devono essere impiegate e gli obiettivi che si intendono raggiungere descritti in quel sogno realizzabile.

La Vision rappresenta la direzione, la meta verso cui ci si intende muovere e la proiezione delle aspettative relative a ciò che la nostra scuola dovrebbe essere in futuro. La condivisione della “vision” diventa pertanto un processo di identificazione e di qualità relative alla scuola vista in proiezione futura.

VISION ovvero L’ORIZZONTE PROGETTUALE

Il Collegio dei Docenti definisce la Vision della propria azione educativa nei seguenti aspetti:

  • Scuola dell'accoglienza che sia sensibile verso le problematiche sociali, promuova una cultura di pace e di solidarietà, rifiuti fenomeni di violenza e di prevaricazione sociale e culturale; una scuola in cui vengano favoriti i rapporti socio-affettivi tra alunni, insegnanti, genitori ed operatori scolastici.
  • Scuola partecipata e dialogante che sappia instaurare rapporti costruttivi di collaborazione con le famiglie, con enti e associazioni operanti sul territorio, per migliorare la vita scolastica ed innescare processi innovativi e virtuosi.
  • Scuola dell'inclusione che sappia accogliere e valorizzare le differenze, creare legami autentici tra le persone, favorire l'incontro e il confronto tra culture diverse e le differenti realtà sociali del territorio. Una scuola come servizio alla persona che attivi percorsi intenzionali in grado di recepire e di interpretare i bisogni sociali emergenti in modo da coniugarli con le proprie finalità;
  • Scuola del benessere che sappia rispondere ai bisogni formativi degli alunni promuovendo, attraverso una pluralità di saperi, di progetti, di integrazioni curricolari e di esperienze significative, la maturazione di tutte le dimensioni della personalità dei propri allievi, salvaguardando la salute dei futuri cittadini attraverso la formazione di competenze e abilità sociali che sviluppino resilienza;
  • Scuola responsabilizzante, dove si potenzino le capacità di operare delle scelte, di progettare, di assumere responsabilità e impegno, di realizzare e rendicontare rispetto a ciò che offre, accogliendo suggerimenti e proposte;
  • Scuola di qualità che sia equa ed inclusiva e che offra pari opportunità di apprendimento per tutti; Scuola motivante, che favorisca lo sviluppo della capacità critica e la ricerca di strategie atte a risolvere problemi;
  • Scuola resiliente che guidi e sostenga l’alunno nell’affrontare i vari cambiamenti.

MISSION DELLA SCUOLA

Al fine di raggiungere con la pratica educativa quotidiana i valori espressi nella Vision, si definiscono le seguenti strategie operative:

  • Porre attenzione alla persona: affermare la centralità della persona che apprende e del suo benessere psicofisico; promuovere pienamente la persona umana favorendo un clima positivo di relazione e di confronto; riconoscere e tenere conto della diversità di ognuno in ogni momento della vita scolastica; prestare attenzione alla situazione specifica di ogni alunno per definire e attuare le strategie più adatte alla sua crescita; favorire nei futuri cittadini d'Europa un apprendimento attivo critico ed efficace; promuovere atteggiamenti di solidarietà, di pace, di tolleranza, di rispetto dei diritti umani.
  • Valorizzare le competenze sociali e civiche, per accompagnare gli alunni a gestire le proprie emozioni, al fine di renderli via via sempre più autonomi e in grado di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana e operare le scelte più consone alla propria crescita. È fondamentale lavorare sull’importanza della dimensione collettiva. Assistiamo all’esacerbarsi di atteggiamenti individualistici che generano solitudine, incomunicabilità e talvolta astio: soli contro tutti. Urge recuperare leggerezza, allegria e benevolenza. I momenti più belli nella vita di ciascuno sono sempre condivisi. Progettare insieme per un bene comune è una forma di comunicazione raffinata e particolarmente efficace.
  • Porre attenzione ai linguaggi: potenziare la conoscenza e l'utilizzo dei linguaggi comunicativi verbali e non verbali (artistico, iconico, musicale, corporeo, multimediale) e stimolare la creatività; far acquisire competenze digitali via via più approfondite che supportino gli apprendimenti e la comunicazione.
  • Porre attenzione al territorio: prestare attenzione alle risorse del territorio dal punto di vista storico, artistico, economico e sociale; raccordarsi con Enti, Istituzioni ed esperti per realizzare forme di collaborazione; sensibilizzare gli alunni ai problemi del territorio per far sì che imparino a prendersene cura.
  • Porre attenzione alle metodologie didattiche: mantenere la massima trasparenza nella programmazione e nei criteri di valutazione; rendere sempre partecipi gli alunni delle scelte didattiche lasciando loro lo spazio perché si trasformino in attori del processo di apprendimento; coinvolgerli nel processo di valutazione. Favorire l’abitudine all’autovalutazione per rafforzare la consapevolezza di sé. Riconoscere le proprie fragilità e i punti di forza è di grande aiuto per lo sviluppo armonioso della personalità. Una persona con un buon equilibrio interiore apprende meglio e di più, è aperta e curiosa, sa raccogliere le sfide costruttive, sa condividere il lavoro con gli altri, gioisce dei successi propri e altrui, accetta la difficoltà come un passaggio necessario alla crescita personale. Non esiste un unico modo di apprendere né un solo metodo di studio. Una buona conoscenza di sé aiuta l’individuo a costruire il proprio percorso formativo. È quanto mai essenziale rafforzare la fiducia nelle proprie possibilità e l’accettazione dell’errore per consolidare una buona realizzazione personale.
  • Aprirsi all'Europa e al contesto internazionale: assicurare agli alunni la possibilità di aprirsi al confronto internazionale; riconoscere valore e dignità alle diverse tradizioni di cultura.

La mission, in cui si traduce il principio unificante del Progetto Pedagogico dell’Istituto Comprensivo, è il motivo ispiratore di tutte le nostre azioni formative. Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, coerentemente con la Mission in precedenza esposta, esplicita l’impegno dell’Istituto ad accompagnare l’alunno valorizzandone le attitudini, orientandolo, assicurandogli uno spazio di ascolto ed un adeguato sostegno emotivo-affettivo affinché sia in grado di affrontare la realtà in continua trasformazione. Partendo dalla situazione socioambientale, la scuola coglie ed interpreta i bisogni e le attese del territorio, programma curricoli e organizza risorse mettendo al centro la persona.

L’istituzione scolastica si prefigge scopi formativi e orientativi: offre nei suoi diversi ordini molteplici proposte educative e si preoccupa di mettere ciascun allievo nella condizione di sviluppare le proprie potenzialità, favorendo la formazione di una persona inclusiva, dotata di senso critico e in grado di affrontare i continui cambiamenti.

Qui di seguito i traguardi da conseguire condivisi con il Collegio dei Docenti:

  1. Miglioramento degli esiti nelle prove Invalsi sia per la Primaria che per la Secondaria. I nostri risultati sono mediamente inferiori sia alla media nazionale che a quella regionale. È urgente avviare una riflessione condivisa su questi dati per capire l’origine di questo gap.
  2. Aggiornamento dei protocolli di accoglienza per gli alunni non italofoni con realizzazione di test d’ingresso e test di monitoraggio per accompagnare al meglio il loro percorso di alfabetizzazione. È necessario predisporre strumenti che facilitino il riconoscimento delle effettive esigenze degli alunni da alfabetizzare. Il nostro istituto ha aderito alla Rete Intercultura del territorio.
  3. Rafforzamento dell’aspetto inclusivo dell’istituto che ha rinnovato l’accordo di rete per l’inclusione con alcuni istituti dell’ambito 19. A tale riguardo sarà favorito il coinvolgimento delle famiglie nel percorso scolastico dei figli anche attraverso il ricorso alla mediazione culturale. Sarà posto particolare riguardo al raggiungimento e al coinvolgimento di tutti gli alunni in situazioni di didattica a distanza.
  4. Sinergia con le amministrazioni comunali, i servizi sociali, l’ATS, le associazioni e cooperative che lavorano con la scuola per offrire a tutti gli alunni le migliori opportunità formative possibili.
  5. Attenzione all’educazione alla salute e all’educazione alimentare. L’istituto ha aderito alla rete di scopo “Scuole che promuovono salute” della provincia di Mantova.
  6. Attenzione all’ambiente. La scuola aderirà a iniziative volte alla valorizzazione del territorio e alla salvaguardia delle risorse naturali. La collaborazione con l’Oasi Le Bine e il Parco Oglio Sud è una tradizione consolidata e premiante.
  7. Valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio e valorizzazione della creatività. Saranno realizzati progetti e laboratori artistico-musicali.
  8. Formazione rivolta ai docenti sulle nuove metodologie didattiche per offrire agli studenti approcci pedagogici diversificati sia per la didattica in presenza che per la didattica a distanza.
  9. Prosecuzione delle sperimentazioni laboratoriali pomeridiane rivolte alla scuola secondaria finalizzate a sperimentare abilità diverse, a sostenere il lavoro per classi aperte e la multidisciplinarietà quando lo consentirà la fine dell’emergenza epidemiologica.
  10. Rafforzamento della didattica per competenze.
  11. Potenziamento delle competenze digitali del personale scolastico e degli studenti con iniziative dedicate. Implementazione dei dispositivi digitali dell’istituto. Partecipazione al progetto InnovaMenti del Piano Nazionale Scuola Digitale. Partecipazione ai concorsi STEM.
  12. Apertura all’esterno con partecipazione a concorsi e bandi.
  13. Diffusione della lettura tra gli alunni in un’ottica di continuità tra i vari ordini di scuola. È imprescindibile l’apporto in termini di crescita culturale e personale riconducibile a tale attività. La collaborazione con le biblioteche del territorio già consolidata è terreno fertile per il fiorire di iniziative che facciano riscoprire il piacere della lettura a tutte le età.
  14. Attivazione di gemellaggi anche virtuali con classi di altri Paesi attraverso la piattaforma eTwinning.
  15. Rafforzamento delle competenze di cittadinanza attraverso una collaborazione stretta con le amministrazioni comunali, le forze dell’ordine e le associazioni impegnate a diffondere una maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri, di una cultura della legalità.
  16. Lotta contro il bullismo e il cyberbullismo. L’istituto può contare su referenti che seguono una formazione specifica e che monitorano le eventuali segnalazioni che pervengono alla scuola. Il nostro istituto ha aderito alla Rete anti-bullo e lavora in stretto contatto con “Generazioni Connesse”. Dispone di una e-Policy sui comportamenti corretti da tenere in rete.
  17. Sostegno alla pratica sportiva anche con iniziative extra-curricolari, partecipazione a campionati.
  18. Potenziamento delle conoscenze linguistiche anche con interventi di docenti madrelingua.
  19. Rafforzamento della verticalità del curricolo: saranno incrementate le iniziative volte a favorire la continuità tra i vari ordini di scuola.
  20. Individuazione di iniziative volte a favorire le eccellenze.
  21. Iniziative culturali per il personale e per la cittadinanza.
  22. Sportello psicologico per alunni, famiglie e personale scolastico.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Viviana Valentini

Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa

Canneto sull’Oglio, 13 dicembre 2021


Allegati
Atto di indirizzo 2022-2025-signed (2)_1.pdf