Tu sei qui

Normative Covid

 DPCM
ORDINANZE - Regione Lombardia:
I servizi attivati da Regione Lombardia per affrontare l’emergenza Coronavirus.
ORDINANZE - Ministero della Salute:
​DOCUMENTI:
LINK UTILI

smileyPer approfondimenti sui provvedimenti del Governo si rimanda alle pagine dedicate

INFORMAZIONI - COMUNICAZIONI

I documenti del Ministero (tutti i documenti e le notizie ufficiali del Ministero sul rientro a scuola per l’anno scolastico 2020/21)

Le indicazioni sanitarie del CTS (tutte le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, per il rientro a scuola, a settembre, per l’anno scolastico 2020/2021)

I territori (tutti i link alle pagine degli Uffici scolastici regionali con riferimento al rientro a scuola, per l’anno scolastico 2020/2021)

Domande e risposte (le risposte alle domande più frequenti)

L'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con i Ministeri della Salute e dell'Istruzione e con l'INAIL, ha pubblicato il Rapporto

"Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia"

Il documento fornisce un supporto operativo ai decisori e agli operatori nel settore scolastico e nei Dipartimenti di Prevenzione, a pieno titolo coinvolti nel monitoraggio e nella risposta a casi sospetti/probabili e confermati di COVID-19 nonché nell’attuare strategie di prevenzione a livello comunitario.
Al suo interno si forniscono indicazioni pratiche per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia. Il rapporto, di taglio operativo, descrive ad esempio le azioni da intraprendere nel caso un alunno o un operatore scolastico abbia dei sintomi compatibili con il Covid-19, sia a scuola che a casa. 

Come comportarsi in caso di sintomi riconducibili a COVID-19?

VAI AL VIDEO TUTORIAL

VAI ALLE SCHEDE DI REGIONE LOMBARDIA

 La malattia da coronavirus (COVID-19) colpisce in vari modi. La maggior parte delle persone presenta sintomi lievi o moderati e guarisce senza necessità di ricovero in ospedale.

 

 

Sintomi più comuni:  Sintomi meno comuni: Sintomi gravi:
 febbre indolenzimento e dolori muscolari  difficoltà respiratoria o fiato corto
tosse secca  mal di gola oppressione o dolore al petto
spossatezza congiuntivite perdita della facoltà di parola o di movimento
  mal di testa  
  perdita del gusto o dell'olfatto  
  eruzione cutanea o scolorimento delle dita di piedi o mani  
   diarrea   

 

In caso di sintomi gravi, è necessario consultare immediatamente un operatore sanitario MEDIANTE CHIAMATA TELEFONICA.
Le persone con sintomi lievi che non soffrono di altre patologie sono tenute ad automedicarsi a casa. In media, trascorrono 5-6 giorni prima che una persona che ha contratto il virus manifesti i sintomi; il periodo di incubazione può però durare fino a 14 giorni.
 
Aggiornamenti
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, Bergamo (BG) Cap. 24122 - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it - www.privacycontrol.it
Sito distribuito da Porte Aperte sul Web , Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver. del agg.

https://form.agid.gov.it/view/51569dd4-26b0-4e24-9d5e-ce17ad436245